Chi sono

Mi chiamo Margareth

e sono nata in Puglia.

Lo so che te lo stai chiedendo… “come mai hai questo nome?”
Mi chiamo Margareth come mia nonna, anche se il suo nome in realtà, era Margherita!
Mio padre, preso da un attacco creativo ed esotico, ha proposto alla mamma la versione inglese del nome, con tanto di ACCA finale!

Sono cresciuta raccontando spesso questa storia agli amici pugliesi, fino a quando, qualche mese successivo alla maturità, ho deciso di trasferirmi a Firenze.

E così ho cominciato a raccontare la storia del mio nome a tutte le persone che ho incontrato e che ogni giorno incontro in questa terra meravigliosa.

Perchè Firenze? Ancora non lo so.
La Toscana mi attraeva sin da ragazzina e “crescere” nell’arte e nella bellezza che si respira in questa città, era un atto di amore inconsapevole che stavo compiendo verso me stessa.

Sulla consapevolezza e sulla mia creatività ho costruito la mia professione.

Ciò che mi muove nella vita è  l’approccio creativo, che nel mio caso, studio, ricerco e osservo nell’ambito delle materie umanistiche e nel sociale, con adulti e bambini, con difficoltà dichiarate o senza.

Giorno dopo giorno, riscontro nella teoria e nella pratica che, avere un approccio creativo alla vita, può sollevare dalle preoccupazioni o dai rimuginii mentali che spesso ci opprimono.

Attraverso il gioco e la sperimentazione artistica, i miei percorsi ed interventi mirano a rendere le persone autonome nel districarsi tra le problematiche quotidiane, trovando le soluzioni a loro utili in quel momento.

Sono un’educatrice  e arteterapeuta, creativa dalla nascita, come tutti gli esseri umani.

Esercito regolarmente la professione con bambini, adulti e famiglie e sono socia fondatrice dell’ETS EduCandandO. 

Attualmente lavoro e ricevo a Livorno e online.

La mia formazione

Ho conseguito l’attestato di Tutor DSA presso la sezione AID di Prato a novembre 2023.

Acquisendo le seguenti competenze:

-saper supportare il bambino/ragazzo nell’attività di studio

-saper adattarsi alle particolari esigenzedel bambino/ragazzo

-essere in grado di orientarsi nei diversi ambiti disciplinari

-conoscere gli ausili tecnici e le nuove tecnologie informatiche per un apprendimento mediato

-conoscere la normativa esistente sui DSA

La mia formazione

Ho conseguito il diploma al liceo delle Scienze Sociali, un percorso di studi  che mi ha stimolata e che mi ha fatto appassionare alla pedagogia.

Successivamente mi sono  laureata presso l’Università degli Studi di Firenze alla facoltà di Scienze della Formazione in “Scienze dell’Educazione sociale” con una tesi sperimentale sul Cooperative learning e le arti espressive. 
La ricerca di tesi mi ha aperto la strada per quella che è stata la mia specializzazione con il  Master di I liv. in “Le Artiterapie: metodi e tecniche di intervento” presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

Nel 2021 ho completato il monte ore formativo previsto per conseguire il titolo di Arteterapeuta e a ottobre 2023 conseguirò il titolo di Tutor DSA, formazione altrettanto stimolante per sviluppare un maggior approccio creativo alla formazione e alla didattica!

Negli anni ho curato tantissimo le mie passioni che oggi utilizzo come strumenti di lavoro e sulle quali sono in continua formazione.


Ho studiato e ricerco nell’ambito musicale, teatrale e del movimento… sono una folle e bizzarra ballerina di lindy hop e di boogie woogie!

Il Mio Metodo

I miei interventi si strutturano sui fondamenti della pedagogia del gioco, sulle neuroscienze e sulle teorie artiterapiche, il mio lavoro infatti, si estende e si intreccia tra le metodologie psicopedagogiche, artiterapiche ed espressive, ed è orientato alla conoscenza e alla cura di sè. 

Il metodo centra l’attenzione sul corpo come mezzo comunicativo e mezzo assorbente attraverso i sensi.

L’obiettivo educativo è quello di sostenere la persona e incanalarla nella sua strada, a qualsiasi età.

Gli strumenti forniti, vengono valutati a seconda della situazione, per dare la possibilità a ognuno di creare il proprio metodo di benessere e operatività, attraverso l’esperienza nell’espressività personale, che ritengo essere la più vicina al proprio sentire e al proprio mondo interiore.

Cosa può trovare un adulto nei miei percorsi?

Il divertimento.

Gli adulti sono infelici perchè smettono di giocare.

Mi rivolgo spesso alle mamme, ma non solo, perchè il ruolo genitoriale è fondamentale nella crescita dei bambini e per quanto la mia prossima affermazione possa essere politically scorrect.. .

NO, non possiamo dare il meglio di noi agli altri, figli inclusi, se non curiamo la nostra intimità, fisica, psichica e spirituale. 

Nei miei percorsi si può trovare innovazione, perchè ogni progetto è unico e cucito sulla persona, ascolto empatico, stimolo, professionalità, risoluzione dei problemi, non giudizio e stupore perchè ci si meraviglia di se stessi e si impara ad amarsi.

“Non si smette mai di imparare, la formazione e l’apprendimento fanno parte della vita fino al tuo ultimo giorno”  ripeteva sovente il mio professore di pedagogia al liceo.

Life long learning, detto con un accento un po’ barese ma perfettamente chiaro alla mia mente.

Avendo interiorizzato perfettamente queste parole, non posso che affermare che non esiste una età giusta per intraprendere un percorso di scoperta del sè.

Io lavoro in modo creativo perchè la propria vera natura non conosce limiti né confini e gli “scherzi” della mente potremo trasformarli insieme in qualcosa di utile!

Le mie collaborazioni

Socia fondatrice dell’ETS Educandando:
Educating communities Outward

-Firenze –

Associazione culturale Sensoverde

– Empoli –

Associazione Kano sartoria sociale


-Messina-

Se vuoi contattarmi per una collaborazione sono a tua disposizione!